1. | € 13,00 | EAN-13: 9788829022281 Paolo Sorzio Dewey e l'educazione progressiva
Edizione: | Carocci, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,00 | Descrizione | Dewey e l'educazione progressiva: L'educazione progressiva, che deve il suo nome a John Dewey, é un movimento composito, fondato sull'idea che la scuola sia il più efficace strumento per la trasformazione della società in senso democratico; viene perciò data estrema importanza alle esperienze degli allievi, all'apprendimento di un metodo di pensiero e alle relazioni basate sulla cooperazione e sul mutuo rispetto tra i partecipanti alle attività scolastiche, come condizioni per una maggiore consapevolezza degli individui. Il libro ricostruisce in modo analitico le pratiche, i metodi e i concetti dell'educazione progressiva, evidenziandone anche i problemi aperti e le prospettive future. Quanto dei nostri comportamenti é dovuto ai geni e quanto all'ambiente? Fino a che punto si possono accettare le idee del determinismo biologico? L'incontro tra gli strumenti della genetica moderna e lo studio del comportamento ha alimentato e arricchito questi grandi interrogativi, dei quali questo libro intende dare conto. Il testo passa in rassegna le conoscenze e le metodologie grazie alle quali la genetica comportamentale può aiutare a capire la mente umana e i disturbi che da essa derivano. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 14,00 | EAN-13: 9788829001637 Paolo Sorzio La ricerca empirica in educazione. Prospetti per educatori socio-pedagogici e di nido
Edizione: | Carocci, 2020 | Collana: | Studi superiori | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Descrizione del libroNel libro si propongono alcuni "stili di ragionamento" per fare ricerca nei contesti socio-pedagogici e per l'infanzia. Lo scopo dell'indagine educativa é valutare la partecipazione delle persone nelle pratiche educative, per promuovere la loro crescita e capacità di agire. Nel testo sono esaminate diverse prospettive di ricerca, sia qualitative (gli studi di caso, l'analisi del discorso, le interviste) sia quantitative (ad esempio, la logica degli indicatori), ciascuna caratterizzata da specifiche domande, modalità di lavoro sul campo e procedure di analisi. Il volume si rivolge agli studenti orientati alla metodologia della ricerca, per favorirne l'immergersi nei contesti educativi, e ai professionisti interessati a contestualizzare la loro pratica quotidiana. | Aggiungi al Carrello |
|